Passare dal FARE all'ESSERE Leader
Il percorso di Embodied Leadership stimola sia l'intelligenza cognitiva che somatica immergendoti in un "universo" esperienziale dove teoria ed esercizi di consapevolezza corporea si alternano per ampliare la tua consapevolezza ed apprendere in modo profondo e duraturo
Un leader oggi deve saper ispirare e raccontare una visione, suscitando emozioni che lascino un segno.Per questo, una parte importante dell’Embodied Leadership consiste nell’imparare a comunicare coinvolgendo intelligenze multiple: mente, cuore e corpo.
La leadership non è semplicemente un insieme di caratteristiche e competenze da apprendere, ma piuttosto un mindset e uno stato che può essere raggiunto attraverso un modello di sviluppo che favorisce l’apprendimento sia intellettuale che intuitivo. Questo significa coinvolgere non sola la mente ma anche la consapevolezza corporea.
“Un percorso di sviluppo della leadership orientato al corpo, ci invita a vederla non solo come un insieme di abilità cognitive, ma come un'integrazione di mente, corpo e ambiente, ovvero da una prospettiva di mente estesa. Quando i leader imparano a sfruttare questa connessione, possono diventare più efficaci ed essere in maggiore sintonia con il loro team”
Herminia Ibarra